Professionisti al passo coi tempi
Oggi più che mai, disporre delle tecnologie necessarie con cui snellire flussi e processi di lavoro, rappresenta un punto a favore per qualsiasi studio, compreso il nostro.
Scanner intraorale, ricostruzione virtuale, stampanti 3D: i processi digitali ci permettono di essere di gran lunga più efficienti e accurati. Ma se un maggiore accesso alla tecnologia non basta da solo a garantire una maggiore efficienza, cosa rende davvero moderno uno studio dentistico?
La risposta è sempre la stessa: la competenza e la professionalità di coloro che lo animano. Qualità necessaria da ricercare in ogni componente del team.
Iniziare avendo il risultato finale in mente
Lo abbiamo sempre detto “un’ottima cura inizia da un’ottima diagnosi”, e un’ottima diagnosi si ottiene anche grazie al corretto utilizzo delle migliori tecnologie.
Perché se queste ci offrono la possibilità di studiare, approfondire e addirittura visualizzare in anticipo il risultato finale, è l’elevata competenza dei nostri medici odontoiatri che ci permette di individuare le cure più adatte.
Un mix di avanguardia ed esperienza che è alla base di quel processo unitario di gestione del paziente, che abbraccia sia l’aspetto clinico che quello extra clinico.
Oggi, infatti, rilevare digitalmente un’impronta dentale, incrociare i dati con quelli della tac e ricreare un modello virtuale della bocca, offrono la possibilità di approfondire più dettagliatamente ogni singolo caso, elaborando piani di trattamento più accurati attraverso modalità snelle e dinamiche, senza costringere il paziente a stressanti e ripetute sedute in studio.

Un esempio d’impronta digitale già acquisita.
Strumenti di benessere
La continua voglia di guardare al futuro, ci ha portato a intraprendere un costante processo di rinnovamento che negli anni ha investito ogni aspetto e reparto dello studio. Dalla segreteria, che in linea con le realtà più moderne dispone di cartelle cliniche e documentazioni personali digitalizzate, fino all’area clinica, dotata di tutte le tecnologie odontoiatriche più innovative come:
Scanner intraorale
Scanner a fascio luminoso che in pochi minuti mappa l’intero cavo orale, restituendo tutte le informazioni necessarie alla creazione di un modello 3D delle arcate dentarie. L’alternativa più veloce e confortevole all’impiego delle paste dentali nelle impronte.
Matching tra scansioni digitali e CBCT
Sovrapposizioni delle scansioni digitali con i dati della TAC Cone Beam, tecnica radiologica di rilevamento dei volumi di volto e cranio, per la ricostruzione virtuale del complesso maxillo-facciale che riproduce i denti e le loro radici e fornisce la possibilità di analizzare quantità e qualità dell’osso in vista di riabilitazioni implantari, trattamenti ortodontici o parodontali e chirurgia orale anche complessa.

Tomografia computerizzata cone beam. Photo credits Wikipedia
Stampante 3D
Stampante 3D in grado di riprodurre in modo rapido e accurato, modelli anatomici dentali sui quali poter realizzare apparecchi ortodontici, manufatti protesici (provvisori e definitivi), dime per la pianificazione implantare e mascherine per lo sbiancamento domiciliare.
Smile Design
Software di simulazione fotorealistica, che permette al paziente di osservare in anteprima il suo nuovo sorriso ancor prima di iniziare il trattamento.

Smile Design in azione. Photo credits 3Shape.com
Tra grandi cliniche dotate di ingenti tecnologie spesso non valorizzate e piccoli studi in cui l’esigua disponibilità di personale fatica a tenere l’esigente passo della tecnologia, ci siamo noi, uno studio a misura d’uomo da sempre alla ricerca del giusto equilibrio tra tecnologia e professionalità.
Vi aspettiamo.