Cos'è la Pedodonzia

La pedodonzia è la cura e la prevenzione odontoiatrica dei bambini.

Si riferisce principalmente alla cura di carie e all’educazione e sensibilizzazione per l’igiene orale dei bambini. Per una corretta igiene orale dei nostri bambini è importante sapersi affidare ad un dentista che tenga conto dell’ambito pediatrico, che li sappia accompagnare eliminando le loro paure, con pazienza e comprensione.

I denti decidui hanno l’importante compito di fungere da guida all’eruzione dei denti permanenti, questa è una delle ragioni per le quali si curano cercando di mantenerli sino alla loro naturale “caduta”.

Programma prevenzione carie Bambini e Ragazzi.

Programma Prevenzione Carie: un anno a fianco del tuo bambino

Obiettivo

Prevenire le carie nei bambini dai 4 ai 12 anni e prevedere il grado di rischio

Cosa prevede il programma

  • Visita dentale
  • Analisi quantitativa, qualitativa e batteriologica della saliva
  • Valutazione delle abitudini alimentari e dell’igiene orale

Cosa si farà dopo aver individuato il grado di rischio

  • Controlli periodici
  • Fluoroprofilassi
  • Sigillatura dei solchi dentali
  • Visita ortodontica
  • Igiene professionale e istruzione all’igiene domiciliare

OZONOTERAPIA

Un modo indolore per curare la carie

L’Ozonoterapia permette di trattare in modo assolutamente indolore tutti i dentini, anche quelli da latte. Il trattamento è assolutamente indolore e non prevede l’uso dell’anestesia.

L’Ozono è un gas, presente in natura, formato da tre atomi di ossigeno (O3) instabile, con un fortissimo potere ossidante, le cui capacità antinfiammatorie sono ben conosciute da molti anni e utilizzate in vari campi della medicina. L’Ozono uccide batteri, virus, funghi in circa 10 secondi.

Dopo aver pulito la superficie dentale, accertata la presenza dei batteri, l’ozono viene applicato sui tutti i siti interessati per uccidere i batteri responsabili della formazione della carie, la somministrazione avviene in totale sicurezza attraverso un macchinario provvisto di una cappetta in silicone che lo applica solo sul punto da curare. Al termine di questo trattamento viene immediatamente applicata sulla superficie dentale trattata una soluzione di fluoro e calcio ad alta concentrazione per rendere possibile, in caso di carie iniziale, il processo di remineralizzazione).

Questa terapia è efficace solo se si segue il Programma Prevenzione Carie.