Cos'è l'Ortodonzia

L’ortodonzia è la specialità medica che si occupa di prevenire e curare le anomalie nella posizione dei denti (malocclusioni), le malformazioni delle ossa mascellari e i problemi di allineamento dentali.

Queste alterazioni, se non efficacemente e tempestivamente corrette, possono infatti danneggiare l’estetica del viso e portare a disturbi respiratori, masticatori e fonatori.

Negli ultimi anni tanti sono stati i progressi dell’ortodonzia: oggi sono infatti disponibili soluzioni ortodontiche sempre più innovative, personalizzate per qualsiasi esigenza. È possibile affrontare un trattamento ortodontico a qualsiasi età, per un sorriso più bello e una salute dentale che durano tutta la vita.

COME OPERIAMO

1) Prima Visita

La visita rappresenta il momento irrinunciabile per poter fare una diagnosi ortodontica. Se la valutazione clinica non ravvisa alcun tipo di anomalia, l’ortodontista può decidere di rivedere il paziente negli anni successivi per verificare nel tempo il corretto sviluppo della dentatura, l’entità e la direzione di crescita delle strutture scheletriche del complesso cranio-facciali.

In alcuni casi si può richiedere ugualmente una radiografia delle arcate dentarie (ortopanoramica) per verificare presenza e posizione degli elementi dentali. Nel caso si evidenzi una situazione anomala si procederà ad effettuare uno studio del caso per elaborare un piano di trattamento personalizzato.

 

2) Studio del caso

Lo studio del caso è un passaggio fondamentale per la formulazione di una corretta diagnosi ortodontica.

Ci permette non solo di registrare le condizioni iniziali del paziente, ma anche di ottenere una previsione della crescita scheletrica nei pazienti più giovani, così da pianificare correttamente il trattamento ortodontico.

Lo studio del caso prevede:

  • Presa delle impronte (anche con scanner intraorale) e sviluppo e analisi dei modelli delle arcate dentali
  • Fotografie dentali e facciali
  • Elaborazione delle radiografie e sviluppo del tracciato cefalometrico e della previsione di crescita

 

3) Piano di trattamento

Dopo aver esaminato le informazioni raccolte nello studio del caso, verranno illustrate le soluzioni terapeutiche, i tempi e le tecniche e verrà concordata la terapia più adeguata alle esigenze del paziente.