Ortodonzia negli Adulti

Con il sorriso comunichiamo costantemente, esprimendo i nostri stati d’animo e sentimenti.

La piacevolezza del viso è inoltre importante per avere fiducia in se stessi e per l’autostima. Chi non si piace e si sente poco attraente, a causa di denti storti o di un profilo non armonico, tende a coprire la bocca quando parla, esita a sorridere e cerca di nascondere costantemente la sua immagine.

In questo senso il correggere una malocclusione può dare dei vantaggi sociali, professionali e, migliorare l’atteggiamento di un individuo nei confronti della vita.

Che tecniche utilizziamo?

Per molti adulti il solo pensiero di avere brackets metallici è sufficiente a scoraggiarli dall’intraprendere un trattamento ortodontico. In realtà oggi esistono una varietà di attacchi e di apparecchi ortodontici che sono in grado soddisfare tutte le esigenze del paziente adulto essendo più confortevoli, estetici e personalizzabili.

Oltre la tecnica tradizionale si possono utilizzare:

  • Mascherine invisibili Invisalign
  • Brackets estetici in ceramica

Quanto dura una terapia per adulto?

Le terapie ortodontiche negli adulti hanno una durata variabile in funzione della severità del caso e degli obiettivi di trattamento prefissati. Generalmente possono durare da pochi mesi a circa due anni.