Il valore dell'empatia nel rapporto medico paziente

Inizia tutto dalla prima visita

Il valore dell’empatia: un buon rapporto medico paziente comincia dalla prima visita
10 Luglio 2023 Studio Inserra

Prima visita: nessuna paura

Se l’idea di una visita dal dentista ti terrorizza, sappi che sei in buona compagnia: il 20% circa della popolazione mondiale soffre di odontofobia, quella che più comunemente chiamiamo “paura del dentista”.

Un timore che il più delle volte nasce dalla mancanza di dialogo medico-paziente e dalla conseguente poca consapevolezza di cosa ci aspetta varcata la porta dello studio medico.

Per noi le attività cliniche non possono essere isolate dal rapporto con il paziente, che necessita di essere ascoltato e guidato prima e dopo ogni procedura medica.

Ecco perché abbiamo stilato una breve guida che possa spiegarti in modo semplice cosa ti attende dopo aver prenotato una prima visita in uno dei nostri studi.

Fase 1. Benvenuti nello Studio Inserra

Ad accoglierti il cuore pulsante della nostra organizzazione, la segreteria: Roberta, Emma, Elisa e Maria Grazia si occuperanno di farti compilare la scheda anagrafica, clinica ed anamnestica e i documenti relativi alla privacy.

La segreteria, ma più in generale tutti noi, lavoriamo per costruire relazioni di fiducia con i nostri pazienti. Ogni nostro servizio, infatti, è pensato in quest’ottica: dalla reperibilità continua per le urgenze ai piani di rateizzazione dei pagamenti; dagli orari di apertura degli studi agli opuscoli informativi sempre disponibili.

Fase 2. Aprite quella porta

È arrivato il tuo turno, bisogna varcare la porta di vetro che separa la sala d’aspetto dall’area clinica. Uno dei nostri assistenti ti farà accomodare in poltrona e preparerà gli strumenti necessari in tua presenza per garantirti massima igiene e trasparenza.
Nel frattempo due chiacchiere per conoscerci meglio in attesa che la Dott.ssa Francesca Inserra o il Dott.re Franco Inserra arrivino e la prima visita possa cominciare.

Fase 3. Diagnosi tecnologica

Grazie a supporti tecnologici di ultima generazione, come il nostro scanner intraorale e il sistema ai fosfori per radiografie intraorali o la TAC Cone Beam (CBCT), ogni esame diagnostico è preciso e totalmente indolore e capace di restituirci un modello 3D, che non solo è la copia esatta del tuo cavo orale, ma ci aiuta a spiegarti con semplicità come e se bisogna intervenire.
In ognuno dei nostri studi, infatti, troverai un computer, dal quale è possibile accedere alla tua documentazione clinica in modo che sia sempre sotto controllo tutto il tuo percorso.

Dimenticati cartelline di carta e fogli volanti: lavoriamo solo con documenti digitalizzati per due motivi: possiamo produrre una documentazione completa e storicamente accurata e limitiamo al massimo il nostro impatto ambientale.

Fase 4. Liberi di chiedere

Se la prima visita ha fatto emergere delle specifiche necessità, i dottori Inserra ti spiegheranno nel dettaglio, grazie ad un software smile design, quali saranno gli interventi e come procederà il tuo percorso.

In questa fase sentiti libero di chiedere qualunque tipo di informazione: ogni tua domanda troverà risposte chiare e precise. Crediamo fermamente, infatti, che nella trasparenza e nella capacità di relazione con l’altro risiedano gli strumenti migliori per gestire ansie e difficoltà.

Fase 5. Una soluzione ad ogni necessità

Definite tutte le procedure e fugati tutti i dubbi, la nostra segreteria ti presenterà un preventivo e ti proporrà diverse modalità di pagamento anche rateizzato.
Prenditi il tempo necessario per valutare e quando sarai pronto contatta sempre la segreteria, che organizzerà l’agenda dei successivi appuntamenti.

Ricordati che anche durante il riposo settimanale e le chiusure festive dello studio è attivo per i pazienti che avessero un’emergenza clinica, un servizio di reperibilità continua.

In tutti gli altri giorni, invece, la nostra segreteria risponde con orario continuato dalle 08:30 alle 19:00.